Via Ducezio Sn - 98124 Messina
Strumenti e Tecniche per la visibilità online.
Generare traffico e visite nel sito, il vero ostacolo, la vetta da scalare per ogni progetto online soprattutto per chi fa e-business. Aziende e Professionisti che online cercano Clienti per vendere prodotti o servizi.
Il primo punto da sviluppare è la SEO ON Page ossia ottimizzare i contenuti del sito o shop elencando i prodotti e servizi, usando gli accorgimenti necessari ai Motori di Ricerca per leggerli e riportarli nel Listato organico.
Passaggi successivi in termini SEO, la struttura tecnica google compliant (vale per tutti gli altri) e la SEO OFF Page e Local.
Alla base e stante le diverse tipologie di interventi e di strumenti, di tecniche da utilizzare e cui ricorrere, c’è l’assoluta necessita di elaborare una strategia per capire: cosa e quando e dove promuovere il servizio o prodotto (es.: per stagionalità) o per tipologia di servizio. Il pubblico di riferimento può variare in ampiezza e percezione dell’offerta.
La strategia, definisce per la Campagna/e la scelta dei mezzi e dei canali sui cui investire allocando budget e risorse per lavorare impostando azioni con il fine di generare i risultati.
Mirare gli la strategie e definire gli obiettivi potenziali aiuta a definire il risultato e il ROI di una campagna o più.
Online è possibile ma non facile come in precedenza, generare analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie, sui cui si è investito, ciò consente di poter valutare come e su cosa investire.
Capire come reagisce il Target impostato in ragione dell’offerta e della combinazione di offerte proposte in una campagna Marketing. Riposizionare una campagna, un prodotto, un prezzo, i termini di un offerta, può anche essere immediato. Il problema è agire sulla base dei risultati chiedendoci quanto siano affidabili i dati e le interpretazioni che derivano dai tools di analisi utilizzati.
Dopo l’introduzione del regolamento europeo GDPR e a seguire il DSA e la Consent Mode V2, i bravi analisti parlano di “armageddon dei dati” e per chi osserva le plance di Analytics G4, è un concetto molto chiaro.
La SEO (acronimo per Search Engine Optimization), rappresenta e sottintende l’insieme di tecniche e strategie (ON PAGE, TECHNICAL o LOCAL) volte a rendere visibile al pubblico potenziale la Presenza, il Brand, i servizi, i prodotti. Presentarsi grazie a Snippet che devono essere efficaci, nei risultati delle ricerche che gli Utenti effettuano ogni giorno ed ogni ora, nei Motori di Ricerca.
Essere visibili per parole chiave (keywords) e per loro combinazioni ed ancora per settore, per prodotto, usando o meno le indicazioni geografiche (capsule compatibili a Torino), può fare per te, per la tua Azienda, i tuoi prodotti, la differenza.
Fatti trovare quando il consumatore cerca i prodotti o servizi che offri.
La SEO può sostenere la grande Azienda ed il Negozio di prossimità con una sola Sede fisica.
Sfrutta le potenzialità di Business della Rete, un occasione dal potenziale enorme, il cui valore spesso non si arriva a percepire. Pensa di poter avere una Vetrina nelle principali Piazze del Mondo, tutto insieme.
E’ qualcosa che davvero prima dell’avvento di Internet, era riservato solo ai grandi Player del Mercato mondiale.
Banner Advertising (da proporre in Impression o in Sponsorship).
Campagne SEM (Acronimo di Search Engine Marketing), Keywords Advertising: con pianificazioni nei circuiti Google ADS (Youtube formato Visual), il Circuito Bing, Yahoo.
Post sponsorizzati di Meta Ads: Facebook Ads (Instagram, Messenger, Whatsapp) o Twitter Ads. Il settore cosiddetto SEM è davvero ad alto tasso di innovazione.
Sono soluzioni dal riscontro immediato per il Cliente ma con costi certamente più alti per costo contatto (CPI) e una visibilità correlata alla durata delle campagne di inserzioni.
e-mail marketing considerato ormai desueto visto il basso CTR ( Click Rate Trough) e le funzioni di blocco degli agent in uso nei mailer per la protezione dai fenomeni di Spamming, Phishing. Ma affatto da trascurare soprattutto nei confronti dei propri Clienti, Iscritti alle Newsletter, Utenti affezionati. Molte Aziende fatturano l’80% del volume d’affari, dal proprio portafoglio quindi tramite i ricorrenti.
E’ quindi importante pensare alla creazione e gestione di Newsletter informative legate anche ad operazioni volte alla generazione di Lead, offrendo contenuti mirati su Target specifici.
Interessante il potenziale delle Push notification, messaggi immediati inviati via Web o App mobili (Push marketing), ad alto tasso di apertura.
I Social Media, sono le piattaforme dove il Pubblico rappresenta il Social Network (gruppo Sociale o network) unito per interessi o da altri svariati fattori. Fare Marketing per i Social Media, sembra banale, facile come e quanto attivare un ADS per un Post come Meta chiede a tutti i Gestori di Pagina o Gruppo, tutti i giorni.
La realtà è ben diversa, non tutti comprendo la distinzione fra Campagne a Copertura ed a Obiettivi e Conversione. Dal Gestore Inserzione e ADS Manager si ricavano i dati delle Campagne e si può calcolare il ROAS relativo, ma chi fa da sé difficilmente ne conosce l’importanza. Il risultato della/e campagne variano in ragione dei testi e delle immagini partendo dal presupposto che statisticamente è sempre il Copy a definire il Target, più della scelta e selezione di area geografica, interessi, genere, età, dell’annuncio.
Noi di Netagency comprendiamo che non esistono soluzioni valide per tutti. Il nostro approccio si basa sulla comprensione delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi specifici. Offriamo consulenza personalizzata per individuare le strategie più efficaci per il tuo business. Non vediamo l’ora di lavorare con voi per ottenere risultati tangibili.
Strategie su Misura
Consigli su Misura